Un luogo ricco d’Incanto.

Ed eccomi qui, a stupirmi di continuo. Come sempre, ogni volta che faccio una valigia e decido di partire. In questo preciso momento, dopo una giornata passata in mezzo alla gente di Belle-Ile-en-Mer sono in un salotto che profuma di tempo: la luce è la vera protagonista in quest’isola d’incanto e anche sul pavimento del salotto danza con una precisione che mi lascia senza respiro.

Ora venite con me perché voglio descrivervi questo luogo, fuori dal mondo. Datemi la mano e insieme apriamo la porta. Ecco, ora avete dinnanzi una visione che ricorda la famiglia del Mulino Bianco: un pavimento in cotto baciato dalla luce calda di un mattino di primavera, un lungo tavolo in legno con due panche e un paio di sedie impagliate a capotavola, e poco più in là, vicino alla parete da cui filtra la luce, un piccolo salottino con un tappeto rosso, una grande poltrona foderata in un tessuto a quedrettoni verdi e bianchi, e la ruota di un carro appoggiata ad una libreria composta solo da grosse assi infilate nella parete di cemento. Accanto alla libreria, c’è un pendolo alto come tutta la parete che danza, tichettando con grazia. È l’unico suono all’interno della stanza. Accanto alla finestra, nella parete di fronte ai vostri occhi, c’è una credenza di legno chiaro con dei piatti di ceramica e tante teiere bianche, differenti per misura e forma. Le illumina una piccola abat-jour con i quadrettini bianchi e rossi, che dona un tocco di allegria. Le travi in legno del soffitto guardano le poltrone con i tessuti a fantasie geometriche, dai colori spenti. Non c’è nulla di urlato qui. Tutto è morbido, caldo, pacato, senza clamore. Ma così pieno di eleganza e storia da togliere il fiato.

Benvenuti nella culla della Francia. Benvenuti nella terra che sa creare leggende e proteggerle dal tempo. Benvenuti a Belle-Ile-en.Mer, un luogo dove la magia e l’incanto impregnano ogni filo d’erba, ogni soffio di vento, ogni perla di mare. Qui non è il tempo che decide dove andare. È la natura che, alleata con gli uomini, riesce ad essere più forte di ogni altra cosa.

Per info: www.bretagna-vacanze.com

 

Trackback from your site.

You might also like

Leave a Reply